Home page

MULINI E FUCINE DELLA VAL D'ANSIEI
Le fucine

         

L'edificio della fucina era più piccolo rispetto a quello del mulino.
La ruota idraulica esterna si collegava al meccanismo interno con un asse orizzontale sul quale era fissato il maglio che veniva usato per battere il ferro.
Il maglio era posizionato in modo che non si spostasse dal suo asse quando era in funzione.
Nella bottega c'era poi la forgia, che era una specie di fornello largo circa 1,5 metri e profondo altrettanto, dove il fabbro scaldava il ferro per poi batterlo sull'incudine fino a dargli la forma desiderata.
Sotto alla forgia una ventola, anch'essa collegata all'asse della ruota idraulica esterna, serviva a "fare vento" per ravvivare le braci.
Una griglia permetteva la circolazione dell'aria.
Sullo stesso asse della ruota idraulica era inserita, mediante una ruota più piccola, la mola di pietra che serviva per affilare zappe, badili, seghe e accette.
Con il passare del tempo la pietra si consumava e doveva essere sostituita. La mola aveva un diametro di 1,5 metri ed uno spessore di circa 25-30 centimetri.
Era collegata al meccanismo principale con dei "fugnaze", cioè delle corde formate da striscioline di pelle di mucca intrecciate.
Le trecce cosi ottenute erano poi nuovamente intrecciate fra loro.
Queste corde, resistentissime, erano intrise di resina perché avessero maggiore aderenza e venivano prodotte da un artigiano locale.
Nella fucina c'erano vari attrezzi, come l'incudine, i martelli, le pinze e le tenaglie di vario tipo.
Il ferro arrivava dalla fonderia in forme diverse: pani, verghe, tondini, sbarre.
Nelle fucine si producevano ferri per i cavalli, badili, zappe, vanghe, "clamere", chiodi da mettere sotto gli scarponi, ecc...
Si facevano anche lavori più raffinati che richiedevano una particolare abilità, come chiavi e serrature.
Nella bottega lavoravano gli artigiani "anziani" e gli apprendisti che imparavano il mestiere.
Spesso l'attività del fabbro era collegata a quella del maniscalco, poiché venivano utilizzati molto gli animali sia per le attività boschive sia per i lavori agricoli.

      

Home page

 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239