Home Page

 

Alcune informazioni relative al sito e un po' della sua storia.

Ho iniziato a costruire questo sito il 04 03 1999
L'ho fatto solo per curiosità, per vedere cosa ero in grado di fare.
Nel 1999 io e Turi abbiamo visto che alcune società offrivano alcuni mega di spazio gratuito sui loro server, a disposizione di chiunque volesse costruire un sito.
La quantità di mega andava da un minimo di 4 - 6 fino ai 10 offerti da Tripod: la scelta è naturalmente caduta su quest'ultimo e così nel marzo del 1999 abbiamo iniziato.
In quell'anno utilizzavo ancora Netscape al cui interno c'era Edit Page, programma con cui è stata creata la nostra prima Home Page (quella dove c'era il genio blu, per chi se lo ricorda).
Intanto Turi, dopo aver visto come funzionava la cosa, ha lasciato perdere l'idea di dedicare tempo allo sviluppo del sito, così ho continuato da solo trasformandolo nel mio Web Site.
Ho iniziato ad inserire qualche foto (la gita in Germania a Pasqua '99 che non è più  possibile vedere), qualche tentativo di abbellimento con vari colori ; più di tanto non sapevo fare.
Ho aggiunto qualche info sul mio paese, su di me e foto di alcuni amici.
Cosa inserire sul sito è sempre stato un problema, non avendo nessuna funzione particolare ho dovuto "inventare" i contenuti.
Col passare del tempo ho imparato cose nuove che ho subito applicato alle nuove pagine, ho tentato di migliorarne l'aspetto, ho provato qualche nuovo stile (solo per quelle nuove, lasciando immutate quelle create in precedenza).
Questo è il motivo per cui il mio primo sito non aveva uno stile uniforme dalla prima all'ultima pagina, come normalmente si fa. Lo stesso dicasi per i colori, i caratteri e tutto quello che concorre al suo aspetto grafico.
Ad un certo punto Digiland ha offerto spazio illimitato sui propri server, così ho deciso di creare delle pagine anche lì, sempre però dipendenti da quelle create fino a quel momento su Tripod (come l'Home Page stessa).
Col passare del tempo ho però notato la maggior velocità di Digiland , soprattutto al momento di caricare delle pagine con foto; così dopo alcuni mesi ho deciso di trasferire tutto il sito, che stava ancora su Tripod, su Digiland.
Oggi (04/04/2002) solo una pagina resta su Tripod: la Home Page che rimanda il visitatore a quella che è la mia HP attuale su Digilander.
Col tempo ho imparato ad usare anche qualche programma di grafica per elaborare le foto: in questo modo le dimensionavo a piacere, sia come kb che come cm, adattandole alle mie pagine, con il vantaggio anche di alleggerire il loro scaricamento.
L'aggiornamento del sito intanto procedeva a sbalzi, in alcuni periodi (inverno) procedeva più spedito, in altri invece passavano settimane senza che ci aggiungessi neanche un byte.
Di fatto quando ho voglia di fare qualcosa mi invento dei contenuti e aggiungo nuove pagine, quando non mi va più smetto, fino a che non cambia lo "spirito creativo".
Dopo più di un anno mi sono reso conto che le potenzialità offerte da Edit Page di Netscape erano molto limitate e di fatto non permettevano un ulteriore sviluppo grafico del sito, così ho deciso di procurarmi un software che permettesse di fare qualcosa di più.
Ho così imparato ad usare Microsoft FontPage!!!! L'uso di questo programma, abbinato ad un utilizzo sempre più approfondito di software per l'elaborazione di immagini, hanno permesso la "svolta grafica" del mio sito.
Nei primi giorni di luglio 2001 ho acquistato una macchina fotografica digitale, ora posso inserire tutte le foto che voglio nel mio sito, senza limiti di costo, di tempo e di scansioni.
Nel corso del 2003, per problemi vari con la società Wind Infostrada, decidevo di abbandonare questa compagnia telefonica per passare a Tele2.
Questo "trasloco" ha avuto come conseguenza l'impossibilità di aggiornare ulteriormente il sito perché ciò era permesso solo se la connessione avveniva con la stessa società che offriva il servizio di hosting.
Perciò il sito non è più stato aggiornato dall'estate 2003 fino al febbraio 2005.
Il 23 febbraio 2005 ho deciso di cancellare definitivamente il mio spazio web da Digiland e allo stesso tempo mi sono registrato presso Altervista dove sono attualmente pubblicate queste pagine.
Con il trasferimento del mio sito ho provveduto anche ad una "ristrutturazione" dello stesso, cancellando le pagine più inutili e uniformando lo stile grafico di quelle pubblicate.
Dopo di che spero di avere tempo per aggiornarlo di tanto in tanto.

 

Alex 27 febbraio 2005

 

Hanno dato un contributo alla realizzazione del sito ...[continua] 


 

 

Home Page

 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239