Indice

Home page

ISOLA DI ARBE (RAB) - CROAZIA

         

Rab (Arbe) è una bella isola del golfo del Quarnaro, con molte colline che la riparano dai venti assicurando così un buon clima.
 La raggiungiamo con il traghetto partendo da Jablanac (sulla costa dalmata) e arrivando a Mišnjak.
Percorrendo la strada litoranea e attraversando i paesi di Barbat e Banjol, ci rendiamo subito conto che non ci sono spiagge, ma solo porticcioli.
Raggiungiamo l’estremità nord verso Lopar, famosa per le spiagge sabbiose. La zona è però molto turistica, con vari servizi. Non è quello che cerchiamo.
Tramite un Ufficio Turistico del capoluogo capiamo che le insenature poco affollate, con scogli e pinete si trovano sulla penisola del Kalifront.
La zona è infatti attraversata da vari tracciati, sia asfaltati che sterrati; certi sono percorribili solo in mountain bike o a piedi.
Affittiamo così un piccolo appartamento a pochi metri dal mare, a Gožinka, raggiungibile in auto; la prospiciente baia è stupenda, non c’è quasi nessuno; il mare cristallino è protetto dalla pineta che permette anche a noi un certo refrigerio.
Un giorno decidiamo di visitare Rab capoluogo.
È una bella cittadina famosa per i suoi quattro campanili che ricordano una nave con i quattro alberi.
È un gioiello di arte e architettura: è percorsa da tre strade che la attraversano longitudinalmente su cui si affacciano nobili edifici con portali romanici.
Parte delle antiche mura sono presenti, ben conservate, sul tratto che si affaccia sulla baia di S. Eufemia.
Un bel panorama del capoluogo si ha dalla collina sopra Mundanije e da S. Elia: si vede la parte antica posizionata sulla stretta e verde penisola in una posizione molto suggestiva e a lato le sue insenature; inoltre si scorge molto bene l’isola di Pag proprio di fronte.
Vediamo come il paesaggio sia verdissimo, la macchia mediterranea si alterna a boschi di pini marittimi, querce e lecci.

Completamente diversa è la costa nord-est, quasi parallela al massiccio del Velebit, completamente rocciosa e brulla a causa della violenza della bora.

Un giorno non manchiamo di visitare anche il cimitero delle vittime del fascismo a Kampor (progetto dell’arch.
E. Ravnikar). Sull’isola era infatti presente un campo di concentramento nazista.

  

45 fotografie dell'isola di Arbe (Rab)
   
Indice

Home page

 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239