Indice

Home page

BERCHTESGADEN E NIDO DELL'AQUILA - GERMANIA

         

Dopo aver attraversato l'Austria in auto eccoci arrivati in Baviera, nel Parco Nazionale di Berchtesgaden.
Visitiamo il centro storico della cittadina, molto elegante e colorato, con case decorate da affreschi e fiori e negozi di prodotti tipici. Purtroppo non abbiamo il tempo di visitare l'antica miniera di salgemma (Salzbergwerk) in cui si entra su un trenino elettrico indossando tute impermeabili; la città è infatti stata per secoli uno dei capisaldi della via del sale.
Meta di questo viaggio è il vicino Kehlstein, un picco di 1834 metri sopra il villaggio di Obersalzberg, sulla cui sommità si trova il famoso "Nido dell'Aquila".
Si tratta di uno chalet-fortezza che Hitler ricevette in dono dai gerarchi del suo partito per il suo cinquantesimo compleanno. Egli non soggiornò molto in questo luogo a causa - si dice - dell'aria troppo rarefatta; risultano infatti poche le visite effettuate, ufficiali e non.
Raggiungiamo così Obersalzberg dove un autobus ci accompagna per 7 km lungo una strada tortuosa (Kehlsteinstraße) scavata sui fianchi della montagna (il servizio navetta è attivo tutto il giorno).
Arriviamo al piazzale e, dopo aver percorso a piedi un tunnel lungo 124 metri, prendiamo un ascensore decorato con specchi, ottoni e sedili in pelle verde che, in 41 secondi e per 124 metri di altezza all'interno della montagna, ci porta all'interno dello chalet. Volendo in 40 minuti si può raggiungere a piedi la cima percorrendo un sentiero panoramico.
Oggi questa residenza è un ristorante-belvedere al cui interno rimangono parte degli arredi originari, con marmi e legni pregi
ati (tra questi un caminetto di marmo scuro con venature, dono di Mussolini al Führer).
U
sciamo all'esterno dove ci godiamo il panorama a 360°: nonostante un po' di foschia riusciamo ad ammirare le cime che ci circondano, tra cui il Watzmann (2713 metri, la seconda vetta più alta della Germania), il Königssee, il centro di Berchtesgaden e il suo Parco Nazionale.
Percorriamo anche un sentiero attrezzato che ci fa aggirare il picco. In lontananza si scorgono anche le propaggini di Salisburgo, a soli 20 km da noi.
Soddisfatti scendiamo a piedi al piazzale antistante il tunnel dove l'autobus ci riporta a Obersalzberg.
Ci dirigiamo verso il Königssee, incantevole lago alpino all'interno del Parco Nazionale di Berchtesgaden.
Optiamo per il giro del lago in battello: la silenziosa barca elettrica solca le acque e ci fa apprezzare tutta la bellezza del posto. I colori autunnali si riflettono nel lago, la pace e la tranquillità del luogo ci conquistano.
Arriviamo a St. Bartholomä, cappella famosa per le sue cupole colorate e considerata uno dei più preziosi monumenti barocchi dell'alta Baviera, dove sostiamo per un po' prima di rientrare con il battello e concludere così una bella giornata trascorsa tra storia e natura.

  

33 fotografie di Berchtesgaden e del Nido dell'Aquila
   
Indice

Home page

 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239