Indice

Home page

ISOLA DI PAGO (PAG) - CROAZIA

         

Raggiungiamo Pago con il traghetto da Prizna a Zigljen.
Percorrendo la strada longitudinale che la attraversa ci rendiamo subito conto della particolarità dell'isola e dei suoi due volti: la costa nord-est verso la terraferma è ripida, brulla e arida, frastagliata e rocciosa, di un colore bianco, completamente priva di vegetazione a causa della bora; la costa sud-ovest è più pianeggiante, con macchia mediterranea, uliveti, vigneti ed erbe aromatiche (come la salvia).
Arriviamo a Mandre, dove troviamo un appartamento con vista sul mare.
Un po' al giorno visitiamo l'isola in ogni suo angolo, cogliendo il suo paesaggio a volte aspro e affascinante al tempo stesso.
Percorrendo i suoi rettilinei notiamo i caratteristici muretti a secco, sorti sia per proteggere i terreni dal vento che per separare le greggi di pecore dei diversi proprietari.
Restiamo sempre affascinati dai suoi molteplici contrasti: l'azzurro del cielo e del mare, il verde della pineta, il bianco della roccia o delle distese di pietre si alternano continuamente.
L'isola, lunga 63 km, è segnata da due catene montuose parallele alla costa: nel tratto terminale è racchiusa una profonda baia con molte insenature. Qui sorge Pago, il capoluogo, che visitiamo: la cattedrale di S.Maria Assunta, le rovine delle mura, del castello e di un monastero testimonianza della città vecchia; caratteristiche le vie perpendicolari alla piazza centrale.
Percorriamo l'isola da un'estremità all'altra, prima raggiungendo Lun e Tovarnele verso nord, con i molti ulivi, poi verso sud fino alla terraferma collegata tramite un ponte.
Non manchiamo di fermarci alla spiaggia bianca nei pressi di Metajna: il paesaggio sembra irreale … la luce, il bianco della roccia e della sabbia, la limpidezza dell'acqua, il silenzio ci conquistano, così come l'intera isola, stupenda perla della Dalmazia.

 

  

48 fotografie dell'isola di Pago (Pag)
   
Indice

Home page

 

 


Alex  Personal Web Site - E-mail: karagan@quipo.it - Tel.  328 15 68 239